Per prepararci al Natale proponiamo un percorso prezioso, attraverso la spiritualità dell’iconografia cristiana, lasciandoci ispirare dal messaggio eterno del Vangelo e riscoprendo la gioia della venuta di Cristo. Tre incontri di meditazione all’Asilo della Marina, guidati dall’iconografo e teologo Michele Antonio Ziccheddu, fondatore dell’Accademia Santu Jacu. Lo sguardo degli angeli, dei pastori e dei magi ci condurrà durante l’Avvento, per entrare in un clima di contemplazione e raccoglimento con cuore aperto e occhi adoranti.
Lunedì 2 dicembre ore 19.00 – “Adorazione degli Angeli”
Nella notte di Betlemme, un annuncio straordinario risuona nel cielo stellato: una moltitudine di angeli appare per proclamare la nascita del Salvatore. L’evento si aprirà con la riflessione sul brano del Vangelo di Luca (Lc 2, 13-14), in cui gli angeli lodano Dio, esclamando: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama.
Lunedì 9 dicembre ore 19.00 – “Adorazione dei Pastori”
Il secondo incontro ci porterà nella semplicità dei campi di Betlemme, dove i pastori, dopo aver ricevuto l’annuncio dagli angeli, si recano alla grotta per adorare il Bambino Gesù. Mediteremo sul versetto del Vangelo di Luca (Lc 2, 20): I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Lunedì 16 dicembre ore 19.00 – “Adorazione dei Magi”
L’itinerario di contemplazione si conclude con l’Adorazione dei Magi, i saggi venuti da Oriente per offrire i loro preziosi doni al Re dei Re. Rifletteremo insieme sulle parole del Vangelo di Matteo (Mt 2, 11): Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.