Giovedì 22 marzo 2018, dopo la Santa Messa mensile voluta dai Marianelli e celebrata, come sempre, nella Cappella dell’Asilo della Marina, è stato presentato il libro Il Pane della Carità – Suor Teresa Tambelli, Figlia della Carità a cura di M.Rita Columbano FdC per le Edizoni APS Suor Teresa Tambelli. Finito di stampare nel mese di febbraio 2018, il volume introduce il lettore in un percorso alla scoperta di Suor Teresa. La presentazione è stata affidata a Mons. Roberto Piredda e al dott. Paolo Matta. Le notizie riguardanti Suor Tambelli, sono tratte da alcuni quaderni che fanno parte dell’archivio riguardante la vita e l’opera della Serva di Dio e si trovano presso la Casa Provinciale delle Figlie della Carità. Quasi sicuramente sono stati stilati da alcune consorelle della Comunità locale dell’Asilo della Marina che con Lei, in momenti diversi, hanno condiviso l’umile avventura della Carità che serve Dio nel povero. Per l’intensa testimonianza che ne scaturisce il volume contiene anche la lettera di un giovane sacerdote.
Il 25 febbraio 2018, all’Asilo della Marina, abbiamo festeggiato il 54° Anniversario della nascita al Cielo di Suor Teresa con una Santa Messa. In prima fila tanti Marianelli, Figlie della Carità ma anche ex Alunne dell’Asilo e fedeli. Per l’occasione abbiamo avuto la fortuna di avere tra noi il padre Giuseppe Guerra C.M., Procuratore presso la Santa Sede e Postulatore per la Causa dei Santi. Il padre, che aveva seguito la Causa di Suor Nicoli, segue oggi quella di Suor Tambelli. Donare la propria vita per i fratelli, per gli altri… è questa la vera gioia e la vera Gloria. E’ per questo che noi dei Beati e dei Santi, celebriamo il giorno della morte e non il giorno della nascita. E’ la morte infatti, il giorno della nascita alla vera vita e alla Gloria. Suor Teresa Tambelli, che oggi noi ricordiamo con fede ed entusiasmo, ha fatto della sua vita la realizzazione della parola di Gesù: è più bello dare che ricevere. Queste le parole del padre Guerra durante la sua omelia, di cui ti proponiamo uno stralcio. Al termine della Celebrazione la Visitatrice ha fatto dono di alcune copie del libro Il Pane della Carità – Suor teresa Tambelli, Figlie della Carità.
Una giornata storica e indimenticabile quella di domenica 6 novembre 2016. Dopo un momento di preghiera al Cimitero di Bonaria, dove riposa il corpo di suor Teresa, ci siamo avviati in Cattedrale. L’emozione e la gioia trasparivano un po’ in tutti, un’aria di festa che neanche la pioggia ha potuto guastare. Alle 18 in un Duomo gremito, si è tenuta la cerimonia di apertura dell’Inchiesta Diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità della Serva di Dio Suor Teresa Tambelli FdC, presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio. In prima fila i Marianelli, le ex Alunne dell’Asilo Marina, le Figlie della Carità e fedeli giunti da ogni parte della Sardegna. Dopo il canto del Veni Creator Spiritus, Suor M. Rita Columbano, Vice Postulatore, ha letto un breve profilo biografico della Serva di Dio. A seguire l’intervento dell’Arcivescovo, la nomina e il giuramento dei membri del Tribunale tra i quali il Giudice delegato don Luca Venturelli. Per l’occasione è stato realizzato questo breve documentario arricchito da foto e ricostruzioni video della vita di Suor Teresa.
Domenica 23 febbraio 2014, una giornata fortemente voluta dalle Fdc e dai Marianelli. Un momento di gioia e di festa in occasione del 50° della nascita al Cielo di suor Teresa. Suor Caterina Bua, Visitatrice, ha accolto con un gioioso benvenuto i convenuti da Cagliari e dalle diverse parti della Sardegna. P. Italo Zedde, Direttore provinciale, introduce riferendo sulla stima vicendevole e la profonda unione spirituale fra Suor Nicoli e Suor Tambelli (si chiamavano sante l’una con l’altra). Dott. Paolo Fadda, Scrittore e Storico dell’Economia ha presentato Cagliari al tempo di Suor Tambelli. Dott. Lecis, ricercatore universitario, ha parlato del Cattolicesimo in Sardegna. Lo svolgimento dei lavori è proseguita con la proiezione di un cortometraggio dal titolo Suor Tambelli: la vita, le opere, le testimonianze a cura di Marco Biggio. Il giornalista Dott. Mario Girau ha relazionato su: Suor Teresa Tambelli, Figlia della Carità. Al termine della mattinata la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons Tiddia, che, da giovane Sacerdote, ha conosciuto Suor Tambelli negli anni dell’anzianità. L’Eco della Provincia ha pubblicato questo numero specialissimo e da non perdere!