Nasce a Cagliari dall’incontro e dalla collaborazione di diversi professionisti del territorio: avvocati, medici, psicologi, pedagogisti, figure volontarie e il Centro di Accoglienza San Vincenzo, che si occupa da anni, di sostenere le persone più fragili, uno sportello antiviolenza “OLTRE IL BUIO… LA SPERANZA” a tutela di uomini, donne e ragazzi vittime di violenza o in attuale situazione di pericolo.
Negli ultimi tempi assistiamo purtroppo impotenti alla drammatica crescita di episodi violenti alle spese non solo di donne ma anche di uomini e ragazzi\e che si trovano in situazioni di disagio o pericolo e che rifiutano o non trovano il coraggio di denunciare alle forze dell’ordine i fatti subiti. L’inevitabile difficoltà delle vittime di denunciare i propri aggressori per via delle terribili condizioni psicologiche o per le complesse conseguenze legali che ne derivano, comporta ancor di più la loro emarginazione sociale peggiorando irrimediabilmente la loro situazione.
L’obbiettivo dello sportello è proprio quello di non lasciar sole le vittime predisponendo un’accoglienza prima telefonica e successivamente in presenza in cui la vittima potrà essere ascoltata, grazie all’impegno di figure specializzate. In un secondo momento, si darà inizio ad un lavoro di rete che aiuterà le vittime ad accedere a diversi servizi utili per uscire dalla circostante situazione di disagio o pericolo.
Lo sportello “OLTRE IL BUIO… LA SPERANZA” avrà a disposizione una sede in Via dei Passeri N.3 a Cagliari e avvocati che tuteleranno legalmente le vittime, qualora decidessero di denunciare alle forze dell’ordine le violenze subite, medici e psicologi pronti a supportarli e pedagogisti, educatori e volontari che collaboreranno tra loro per stilare un progetto tessuto su misura per la vittima, che avrà in tal senso la possibilità di evadere dall’attuale posizione svantaggiosa provocata dalle violenze subite.
L’apertura dello sportello di “OLTRE IL BUIO … LA SPERANZA” avrà luogo a Cagliari l’8 dicembre 2024.
Con l’auspicio che quest’iniziativa sia di aiuto e di ispirazione a uomini e donne della Sardegna così che nessuno resti più solo davanti a tali ingiustizie e che non smettano di sperare ad una nuova rinascita.
Autore: Anna Paola Pilleri