Le Figlie della Carità risponderanno con sollecitudine e tutto l’affetto possibile al loro principale impiego che è quello di servire i poveri infermi, considerando che non è tanto ad essi quanto a Gesù Cristo che rendono servizio; porteranno loro il cibo e tutti i rimedi trattandoli con compassione, dolcezza, cordialità, rispetto e devozione anche verso i più noiosi o verso quelli per i quali sentiranno qualche ripugnanza o minore inclinazione, e si faranno grande scrupolo di lasciarli soffrire trascurando di dar loro precisamente nel tempo e nella maniera conveniente, i soccorsi di cui hanno bisogno, sia per negligenza o dimenticanza colpevole, sia per qualche attacco sregolato ai loro servizi spirituali, che debbono posporre alla necessaria assistenza dei poveri infermi. Non dimenticheranno di dir loro, di quando in quando, una buona parola per disporli alla pazienza; avranno particolare cura di insegnar loro le cose necessarie per salvarsi e di procurare che ricevano i Sacramenti (Regole alle Figlie della Carità 7, 1).
Supporto negli ospedali e nelle residenze sanitarie
Non c’è tipo di malattia o di sofferenza psicofisica nella quale non si possa riconoscere il valore sacro della vita umana e il segno della Passione di Cristo, che spinge a curare chi soffre con amore, difendendone la dignità… L’esperienza della condivisione fraterna con chi soffre ci apre alla vera bellezza della vita umana, che comprende la sua fragilità. Nella custodia e nella promozione della vita, in qualunque stadio e condizione si trovi, possiamo riconoscere la dignità e il valore di ogni singolo essere umano, dal concepimento fino alla morte (Papa Francesco). Incoraggiate dalle parole del Santo Padre e spinte da un carisma che, come diceva San Giovanni Paolo II, è di bruciante attualità, noi Figlie della Carità, siamo impegnate accanto alla persona che soffre nel corpo e nello spirito. La nostra presenza è ancora attiva a: Cagliari Ospedale Brotzu (Struttura complessa di Cardiologia, impegnata nell’attività per lo scompenso cardiaco e il trapianto cardiaco) e a Milis RSA Istituti Riuniti .
Ambulatori
Tante sono le persone che necessitano di un intervento infermieristico o di un farmaco ma non sempre hanno le risorse economiche per rispondere a questo loro bisogno. Noi Figlie della Carità da sempre attente a queste esigenze, e con il contributo di numerosi volontari, proviamo a dare risposte immediate. Siamo presenti in alcuni ambulatori talvolta gestiti dalla nostra Comunità, altre dalla Caritas o da altre associazioni. Siamo presenti a: Cagliari presso gli Ambulatori Caritas, Cagliari-Pirri nella Casa suore, a Sassari presso la Casa Margherita Naseau e al Centro San Vincenzo.
Infermerie delle suore
Un’attenzione particolare la rivolgiamo alle Sorelle Malate della nostra stessa Comunità. Esse hanno servito il Signore e i poveri con amore e dedizione per tanti anni, ora, mentre continuano a donare la loro sofferenza e preghiera per il mondo intero, accolgono con grande semplicità e umiltà i nostri umili servizi, rimanendo per tutte noi esempi di grande virtù. Le infermerie si trovano presso: Cagliari Casa Mater Nostra, Bonorva Casa San Vincenzo, Quartu Sant’Elena Asilo Steria e Sassari Casa Santa Luisa.