Promozione della donna

Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò (Gn 1, 27). Le donne sono uguali agli uomini per dignità, perché sono create ad immagine di Dio. Tale pensiero era così evidente a Gesù che, pur sapendo che il suo comportamento, non era autorizzato dalle regole religiose, parlava alle donne, le lasciava avvicinare, toccarlo e seguirlo. Le donne hanno un compito importante e particolare nella costruzione del Regno di Dio. Le loro caratteristiche ed i loro doni devono essere riconosciuti e valorizzati come importanti per la società.

Laboratori e attività manuali

Noi Figlie della Carità, da sempre impegnate nel campo della formazione, non abbiamo mai trascurato l’attenzione alle donne e al mondo in cui vivono. Oggi, come ieri, lo strumento dei laboratori di sartoria, taglio e cucito ma anche ricamo, macramè, rammendo e chiacchierino ma persino laboratori di pirografo, stencil e découpage, sono da noi utilizzati per favorire integrazione, sostegno e accompagnamento. Offriamo spazi e tempi per l’accoglienza e l’incontro a giovani donne e mamme inoccupate e disoccupate, ma anche a donne che necessitano di trascorrere il loro tempo in compagnia o a donne straniere che desiderano imparare e socializzare. Sono molte le donne, italiane e straniere, che grazie ai laboratori imparano un lavoro e instaurano nuove amicizie. Abbigliamento di ogni genere, centri a ricamo o a chiacchierino, pizzi, biancheria per la casa ma anche bigiotteria: dagli orecchini alle collane o ai rosari… trame di tessuti di alta qualità o materiale di recupero trasformato in creazioni originali per superare le barriere culturali, linguistiche, di isolamento e migliorare l’integrazione. Uno spazio mentale, culturale e sociale. Un luogo dove condividere. Tutto questo lo trovi a: Cagliari Asilo della Marina e Stampace e Centro Sociale Medaglia Miracolosa; La Maddalena Istituto San Vincenzo e Nulvi Casa San Giuseppe.

Cagliari
Via Baylle, 76 – 09124
Tel. 070/7530982
Cel. +39 3497158836
e-mail: suoreasilomarina@gmail.com
Responsabile: suor Caterina Bua
Figlia della Carità di riferimento: suor Giovanna Oggianu

Accoglienza di donne maltrattate, gestanti e madri con bambini

Le comunità da noi gestite mettono in atto attività di accoglienza, tutela, sostegno psicologico, preparazione al ruolo genitoriale e alla relazione con il figlio. L’equipe che opera con noi in questo servizio mette in atto azioni volte a dare risposta ai bisogni delle donne e dei minori, alla realizzazione dei piani individuali, all’accompagnamento della donna nei suoi percorsi maturativi e di autonomia. La comunità fornisce, grazie ai suoi consulenti, supporto legale e psicologico. Ci trovi a: Cagliari Centro di accoglienza San Vincenzo, Olbia Istituto San Vincenzo e Quartu Asilo Steria.

Cagliari
Via dei Passeri, 3 – 09126
Tel. 070/3481427
Cel. +39 3394261185
e-mail: centrodiaccoglienzasanvincenzo@pec.it
Responsabile: Maurizio Onorato
Figlia della Carità di riferimento: suor Anna Cogoni

Quartu Sant’Elena
Via XX Settembre, 77 – 09045
Tel. 070/825327
Cel. +39 3280974798
e-mail: giuliana.crobu@virgilio.it
Responsabile: suor Giuliana Crobu
Figlia della Carità di riferimento: suor Giuliana Crobu