Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa per la presentazione del Progetto CER.CA piazza, promosso dal Comune di Cagliari con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari. Il progetto vede come protagonisti anche i bambini della Scuola dell’Infanzia Madonna Miracolosa.
CONGREGAZIONE FIGLIE DELLA CARITÀ SARDEGNA
Via dei Falconi, 10
09126 CAGLIARI
mail: info@fdcsardegna.it – suorbua@tiscali.it
Tel. 070 3423701 – 3497158836
COMUNICATO STAMPA
Comunità Energetica a Cagliari. Protagonisti anche i bambini della scuola dell’Infanzia Madonna Miracolosa. Domani (ore 9,00) presentazione progetto CER.CA Piazza (Piazza Medaglia Miracolosa – Cagliari).
I bambini della Scuola comunale dell’Infanzia “Medaglia Miracolosa” partecipano alla presentazione – in programma domani 25 maggio ore 9,00 in piazza Medaglia Miracolosa – del progetto “CER.CA piazza” promosso dal Comune di Cagliari con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il progetto riguarda il coinvolgimento e la partecipazione delle bambine e dei bambini di 5 anni che frequentano la scuola comunale dell’Infanzia “Medaglia Miracolosa”, gestita dalle Suore Vincenziane, per sensibilizzare la cittadinanza e gli abitanti del quartiere alla trasformazione e riqualificazione non solo energetica dello spazio pubblico della città.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto di costituzione della Comunità Energetica nella zona di Piazza Medaglia Miracolosa che, con l’installazione di impianti fotovoltaici, favorirà un miglioramento complessivo del comparto residenziale e della scuola grazie alla produzione di energia pulita. I bambini, come fruitori della città, sono stati coinvolti nella riflessione sugli spazi condivisi, sugli spazi pubblici e su quelli riservati al gioco. In accordo con la scuola, attraverso un percorso educativo, i fanciulli verranno accompagnati dal DICAAR (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari) nella “progettazione” di un’area circoscritta della Piazza e nella realizzazione, tenendo conto della loro età, degli interventi proposti. Il percorso mira a rendere i bambini responsabili di un cambiamento trasformativo dello spazio pubblico. La sinergia tra pedagogia e architettura avvicina alla riflessione sull’abitare uno spazio condiviso e accogliente. Chiamati a intervenire attivamente sullo spazio pubblico e agendo su di esso, i bambini potranno imparare a riconoscerlo come spazio proprio, di cui avere cura; potranno osservare attentamente la città e imparare a distinguerne la qualità spaziale. Il dialogo tra scuola e quartiere offrirà, per mano dei bambini, un nuovo “giardino condiviso” alla comunità, uno spazio vivace che potrà favorire la frequentazione della piazza e avvicinare gli abitanti al progetto CER.CA.
Cagliari, 24 maggio 2023
Segreteria Congregazione Figlie della Carità Sardegna