Introduzione
Per più di tre secoli Vincenzo de Paoli ha attirato uomini e donne di tutti i ceti sociali per il servizio dei poveri. La ragione è semplice: offre una spiritualità concreta estremamente affascinante. Ci sollecita ad amare Dio con il sudore della nostra fronte e il lavoro delle nostre braccia. Ma non è per nulla un attivista. Coloro, infatti, che conobbero questo grande santo della carità lo hanno considerato un contemplativo. San Vincenzo era convinto che colui che prega può fare tutto.
Scrivo questo libro per tutti coloro che vogliono conoscere meglio San Vincenzo de Paoli. È un tipo decisamente amabile. Vi incoraggio a permettergli di parlarvi con la sua caratteristica schiettezza. Ascoltatelo attentamente quando vi dice: “Non possiamo assicurar meglio la nostra felicità eterna che vivendo e morendo nel servizio dei poveri tra le braccia della Provvidenza e in un esercizio di continua rinuncia di noi stessi per seguire Gesù Cristo”.
In modo speciale offro questi saggi ai milioni di membri della nostra Famiglia Vincenziana, che si va rapidamente ingrandendo. In questi ultimi anni ho parlato ripetutamente, in vari paesi, ai numerosi gruppi che vivono secondo lo spirito di San Vincenzo: la Congregazione della Missione, le Figlie della Carità, l’Associazione Internazionale delle carità (chiamata nel passato delle “Dame della Carità”), la Società di San Vincenzo, i Gruppi Giovanili Vincenziani dell’Associazione Mariana, l’Associazione della Medaglia Miracolosa, le diverse comunità di Suore della Carità e molte altre associazioni che hanno come Patrono San Vincenzo. Sono incoraggiato, soprattutto, dai molti giovani che imparano a conoscerlo e ad amarlo e vogliono condividerne il carisma.
San Vincenzo chiama tutti i membri della sua famiglia a una carità concreta ed effettiva, vissuta in semplicità e umiltà. La semplicità, per lui, è amore della verità. È dire le cose come sono, con dolcezza e carità. L’umiltà è la capacità di vedere tutte le cose come una grazia, come un dono di Dio. La semplicità, l’umiltà e la carità concreta sono qualità che hanno un fascino irresistibile. Questo è il motivo per cui sono così numerosi coloro che vogliono seguire l’esempio di Vincenzo de Paoli.
San Vincenzo fu molto più longevo di tanti suoi contemporanei. Ha fatto esperienza, in senso letterale e spirituale, dell’oscurità di molti inverni e della luce di molte estati. Imparò che «la grazia ha i suoi momenti». Sapeva aspettare che arrivasse il momento giusto. Ma sapeva anche sollecitare a non perdere l’occasione propizia. I saggi di questo libro trattano dei vari momenti della vita e cercano di illuminarli con la luce che viene dalla vita e dagli scritti di Vincenzo de Paoli. Spero che aiuteranno il lettore a respirare più profondamente il suo spirito.
Autore: Robert Maloney, C.M.
CLV – Edizioni Vincenziane