Le due Martiri de la Carretera de Toledo

Suor Modesta Moro Briz
Originaria di Santibáñez de Béjar (Salamanca), entrò in comunità il 23 dicembre 1922 e realizzò la sua missione di servizio in varie sedi, e finalmente nella farmacia della casa di Salute e Maternità di Santa Cristina a Madrid. Era sorella di D. Santos Moro Briz, Vescovo di Ávila e di D. José Moro Briz, Parroco di Cebreros, anch’egli martire della fede nel 1936. Per entrambi i fratelli è in corso il processo di canonizzazione. Si distinse per il suo senso dell’umorismo, l’allegria, la devozione mariana e l’amore alla Comunità. Subì il martirio a 35 anni.

 

Suor Pilar Isabel Sánchez Suárez
Nacque a Madrid il 5 novembre 1906. Entrò in Comunità il 29 Aprile 1926. Realizzò la sua missione come infermiera in vari ospedali, e finalmente nella casa di Salute e Maternità di Santa Cristina a Madrid, compiendo il suo servizio in sala operatoria come strumentista e infermiera. Si distinse per la sua simpatia e la disponibilità con le infermiere e nell’annessa mensa, la sua devozione mariana e la sua fiducia in Dio. La martirizzarono assieme a Sr. Modesta al Km. 6 della strada da Madrid a Toledo, quando aveva 26 anni.

 

Il racconto del loro martirio
Dopo l’espulsione dalla casa di santa Cristina, si rifugiarono nella Casa Provinciale di Martínez Campos,18, alla cui provincia appartenevano, che si era traformata in Ospedale. Ma a cuasa dell’aumento del numero di rifugiati, la Visitatrice pro tempore si vide costretta a inviare qualche sorella ad altre case. Sr. Modesta e Sr. Pilar isabel, che erano giovani, si offrirono a partire per prime, sacrificando la propria sicurezza. Avendo saputo che nella Casa Provinciale si celebrava ogni giorno l’eucaristia e desiderando parteciparvi, decisero di tornare alla Casa Provinciale per celebrare la festa di Tutti i Santi. All’altezza di Calle del Prado 12, presso la casa Provinciale, furono sorprese dai miliziani dell’ Ateneo Libertario de Vallecas e identificate come Figlie della Carità. Furono fucilate al Km. 6 della strada di Toledo. Era la notte del 31 ottobre 1936.