Nell’ambito delle iniziative per i cento anni dalla morte di Suor Giuseppina Nicoli, il 18 novembre – giorno del compleanno della Beata – verrà presentata una biografia pensata e scritta per i più piccoli. Si tratta di una pubblicazione in stile “fumetto”, curata da Simonetta Farris, docente ed Educatrice Professionale, che conosce e ha a cuore Suor Nicoli a cui ha dedicato una tesi di laurea. Il libro accoglie inoltre le illustrazioni di sua figlia Marianna, studentessa del liceo artistico, che per l’occasione verranno messe in mostra. Uno sguardo da quindicenne a immagini e scorci che hanno ancora tanto da insegnare, ai suoi coetanei e a tutti noi.
Nel corso della giornata, la stessa autrice, condurrà tre laboratori di Caviardage®, metodo di scrittura creativa poetica, rivolti a educatori, ragazzi e adulti. Bellezza e poesia dunque per augurare “buon compleanno” con una storia che val proprio la pena di conoscere.
- Dalle 10.30 alle 12.00, I Colori della Carità, rivolto a educatori e docenti. Poichè tutte le relazioni hanno bisogno di compromessi per ritrovare, nel quotidiano, meraviglia e colore in sé stessi e nell’altro, coltivando come Suor Giuseppina, pazienza e perdono… ci metteremo in gioco attraverso i colori di un acquerello per creare la nostra poesia visiva, con la tecnica del Cut Up.
- Dalle 16.00 alle 17.30, Cagliari negli occhi e nel cuore, rivolto ai ragazzi. Suor Giuseppina aveva chiara la fotografia del suo tempo, era attenta al qui e ora quando si addentrava con le giovani volontarie, nei sobborghi di Cagliari, per offrire aiuto: cogliamo ogni istante del nostro vivere, fermandoci ad osservarne la bellezza per sentirci profondamente grati, lo sperimenteremo con la nostra poesia nella tecnica base, attraverso la creazione di un collage.
- Dalle 18.00 alle 19.30, La forza della dolcezza, rivolto agli adulti. Sentire come tutto passa, i momenti difficili e i momenti belli, come tutto ciò che ha vissuto suor Giuseppina e che ciascuno di noi, vive ora, solo una cosa resta: l’amore che si è saputo donare con la forza della dolcezza, si rifletterà insieme attraverso la tecnica base e la costruzione di un supporto artistico.
Per info e prenotazioni scrivere a info.laboratori.caviardage@gmail.com
L’iscrizione è a offerta libera.
Autore: Redazione