Giornata mondiale contro la tratta – 2023

L’8 febbraio 2023 si è svolta la nona Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta. Tema di quest’anno “Camminare per la dignità”. Diversi gli appuntamenti e le iniziative a partire dal Seminario formativo che si è tenuto nella Casa Mater Nostra delle Figlie della Carità di Cagliari. Leggi o scarica il programma.

Come ogni anno abbiamo promosso l’iniziativa Accendi una luce contro la tratta e un Contest fotografico sulla pagina Facebook del Progetto Elen Joy (dall’8 al 28 febbraio). Puoi vedere tutte le foto anche visitando la pagina dedicata sul nostro sito: Accendi una luce contro la tratta (2023). Leggi il Comunicato stampa e visita la nostra Rassegna stampa con tutti gli articoli e i servizi di radio e TV.

In serata, la Veglia di preghiera nella Parrocchia del Sacro Cuore (Quartu Sant’Elena) presieduta dal missionario vincenziano padre Antonello Piras. La Giornata mondiale è anche Memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita. Suora canossiana, nativa del Sudan, viene rapita all’età di 7 anni nel suo villaggio e venduta più volte sul mercato delle schiave. Nella sua vita, dopo tante sofferenze, incontrerà la fede e la libertà. La Veglia è stata trasmessa in diretta Facebook (clicca nell’immagine sotto per vedere il video).

Abbiamo realizzato un’attività di sensibilizzazione rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie, distribuendo gratuitamente 179 kit informativi composti da: un portachiavi a forma di cuore, un oggetto realizzato con cura dal laboratorio A mano libera spazio costituito da un gruppo di donne straniere accolte e sostenute in una delle strutture del Progetto Elen Joy e impegnate in un percorso di integrazione; un piccolo libro sulla storia di Santa Bakhita; una candela simbolo di luce e di speranza. Ogni scuola ha liberamente realizzato un’attività con i bambini sul tema proposto realizzando circle time sull’argomento, assemblea dei piccoli, disegni liberi o figure stampate da colorare. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state: Direzione Didattica statale 1° circolo Scuola Primaria “San Pietro” Nuoro; Scuola Materna “Don Francesco Guiso Gallinari” Nuoro; Scuola dell’infanzia “San Vincenzo” Sassari; Scuola Materna “Sacro Cuore” Cagliari.