Il 18 ottobre 2023 si è svolta la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani. Per l’occasione il Bastione Saint Remy di Cagliari è stato illumimato da una luce arancione (dalle 18:30 del 18, per tutta la notte e fino alle 8 del giorno sucessivo). Con questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, la Congregazione delle Figlie della Carità con la Regione Autonoma della Sardegna, unitamente al Numero Verde Antitratta, ha voluto richiamare l’attenzione sullo sfruttamento sessuale e lavorativo che in numero crescente colpisce uomini, donne e bambini. Leggi il Comunicato e la Rassegna stampa.
L’attività di sensibilizzazione coinvolge anche le scuole. Quest’anno il liceo del Sacro Cuore, il Tommaseo. Laura, operatrice del Progetto, racconta: Abbiamo svolto l’attività con una quarta e una quinta. Inizialmente ho chiesto ai ragazzi cos’è per loro il fenomeno della tratta e, dopo alcune loro considerazioni, abbiamo dato la definizione del fenomeno. Approfittando anche della presenza dei due mediatori (Alpha e Fahad), si è aperto uno spazio per le domande. Divisi in due gruppi hanno lavorato a un cartellone/brainstorming su tutto quello di cui avevamo parlato in quelle due ore. I ragazzi sono sembrati interessati, hanno partecipato attivamente, erano incuriositi e hanno collaborato. Alla fine dell’incontro abbiamo dato loro del materiale informativo, la borsa dei 20 anni di Elen Joy e siamo andati via con la promessa di rincontrarci magari in un’assemblea di istituto.
Durante la giornata, i volontari ACLI Provinciali Cagliari, sono stati per le vie della città per una preziosa azione di sensibilizzazione, distribuendo materiale informativo, fermandosi a parlare con le persone per raccontare in cosa consiste la tratta di esseri umani e consolidare l’impegno collettivo nel contrasto di tutte le forme di grave sfruttamento.