Beata Giuseppina Nicoli – celebrazioni

Festa Liturgica del 2018

Il 3 febbraio 2018 abbiamo festeggiato i dieci anni dalla storica Beatificazione con una Santa Messa nella Casa Provinciale di Cagliari. Alla celebrazione, presieduta da padre Italo Zedde C.M. Direttore delle Figlie della Carità, erano presenti diversi fedeli, le Figlie della Carità della Provincia e i Marianelli che non dimenticano mai le ricorrenze di Suor Nicoli. Durante l’omelia il padre ha fatto alcune osservazioni: Cosa vuol dire essere suora, persone di vita consacrata? Vuol dire che il Signore ha fatto capire a quella persona che deve dedicarsi totalmente e il meglio possibile alla ricerca del Vangelo, alla pratica della Virtù. E se è vero che le virtù sono tante, in realtà si tratta di compierne una sola e molto bene: la Carità. Perché chi compie il precetto della Carità adempie la Legge. Per la Carità, infatti, noi dobbiamo applicarci tanto, mettere in atto sacrifici e sforzi. E Suor Nicoli è stata, in questo, una persona davvero speciale. E ancora: L’amor di Dio non distoglie dal fare, dal darsi, dall’operare per i poveri, per le persone bisognose, per le attività della Chiesa o per la Comunità. Suor Nicoli ha capito che l’unica cosa importante da fare è amare il Signore.

Vedi

Pellegrinaggio delle Reliquie

In occasione del 150° anniversario della nascita della Beata Suor Nicoli, abbiamo organizzato e vissuto con un’intensità speciale, il pellegrinaggio delle sue Reliquie. Dal 18 novembre 2013 al 18 novembre 2014 le reliquie hanno attraversato tutta la Sardegna e sono state accolte da numerosissimi fedeli: parrocchie, comunità religiose, movimenti e associazioni. Un’occasione non solo per conoscere meglio la vita e imitare la virtù di Suor Giuseppina ma anche per invocare il suo patrocinio. Al termine del pellegrinaggio, che rimarrà per sempre scolpito nei nostri cuori, la Visitatrice accoglie le reliquie con parole di ringraziamento a Suor Nicoli: Hai riportato a Casa tanti smarriti nella fede, hai mosso interiormente tutti noi e ora ci spingi a rendere grazie al Signore per quanto abbiamo e siamo. Entrando nelle nostre case hai consolato solitudini inascoltate, baciato guance aride di affetti, asciugato lacrime, guarito malattie spirituali, confortato dubbiosi, sorriso ad anziani e bambini. Ti proponiamo di leggere il diario che ha accompagnato il viaggio delle Reliquie in nell’Isola, ricco di fede e testimonianze.

Leggi

Archivio celebrazioni

Anniversari di nascita, convegni, presentazione di volumi sulla Beata. Ti proponiamo una piccola panoramica di celebrazioni in onore di Suor Nicoli che si sono tenute negli anni. Iniziamo con il 1999: a 75 anni dalla nascita al Cielo, a Cagliari fu organizzata una due giorni per ricordare, riflettere e pregare. Nel 2001 si è tenuto un convegno in Casa Provinciale dal titolo L’avventura educativa, ieri e oggi. Per celebrare il 140° Anniversario della nascita, a Casatisma, città natale di Suor Giuseppina e a Cagliari, sono stati organizzati importanti convegni ed eventi culturali. Nel 2009 si è voluto ricordare il 1° Anniversario della Beatificazione con un triduo in preparazione della Festa Liturgica e con una solenne celebrazione il 3 febbraio. Nel 2017 in occasione del 400° Anniversario della nascita del Carisma Vincenziano, è stato presentato al pubblico un volume dell’Anonimo Vincenziano, dal titolo Cagliari negli occhi e nel cuore.

Leggi