Oggi siamo qui a magnificare coralmente il Signore per l’esito a pieni voti con cui il Congresso dei Teologi del Dicastero delle Cause dei santi ha risposto alla domanda sull’esercizio eroico delle virtù vissute dalla Serva di Dio suor Teresa Tambelli, virtù da lei espresse nel suo agire quotidiano conformemente alla volontà di Dio, nella più perfetta carità al servizio dei poveri.
Il passo successivo ora spetterà alla Riunione dei Vescovi e dei Cardinali chiamati a esprimere il loro voto.
Tutta la documentazione verrà portata dal Cardinale Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi (Card. Marcello Semeraro) a Papa Francesco che, potrà concludere autorizzando il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sulle virtù eroiche della nostra Serva di Dio e dichiararla Venerabile.
Suor Teresa Tambelli nasce a Revere di Mantova il 24 novembre 1884, all’età di 23 anni, nel 1907 arriva a Cagliari all’Asilo della Marina, nell’omonimo quartiere, vi rimane fino al 1964, anno della sua morte. Le spoglie mortali di suor Tambelli, dopo traslazione dei suoi resti mortali dal cimitero di Bonaria, riposano nella cappella dell’Asilo della Marina, in Via Baylle, a Cagliari.
Nei suoi 57 anni di vita consacrata si è distinta nell’animazione e nella evangelizzazione dei poveri, nell’animazione della Carità delle moltissime Associazioni vincenziane ed ecclesiali presenti in città, nell’aver creato il primo nucleo di Azione cattolica diocesana molto fiorente a Cagliari, nell’aver fatto della visita a domicilio il fiore all’occhiello della pastorale della carità con le alunne, nell’essersi spesa con spirito di abnegazione nella promozione spirituale, umana e culturale dei giovani e delle donne spandendo ovunque il buon pane della Carità di Cristo dolce e umile di cuore.
In attesa di vederla presto riconosciuta Venerabile, vogliamo pregarla, lei che alla stregua dei grandi santi che hanno dato lustro alla città di Cagliari, è stata la perla preziosa nascosta per il Regno di Dio.
Autore: M. R. Columbano, FdC