In questa sezione puoi trovare video e testi che possono incoraggiare e sostenere la tua vita spirituale. Il materiale messo a disposizione potrà servire a te personalmente, alla tua comunità o gruppo, oppure lo potrai utilizzare quando farai catechesi o accompagnerai altri nel cammino spirituale, per l’organizzazione di incontri, percorsi formativi, momenti di riflessione, celebrazioni.
In questa sezione sono state inserite meditazioni, esortazioni e riflessioni su testi della Parola di Dio, sui documenti della Chiesa, ma anche sul pensiero di alcuni santi, in particolar modo su San Vincenzo e Santa Luisa, ma anche su quello di Suor Giuseppina Nicoli e di Suor Teresa Tambelli. Sono testi utilizzati per ritiri annuali o mensili, per sessioni e convegni. Potranno essere utili a quanti hanno bisogno di trovare uno spazio per la riflessione, l’approfondimento, la meditazione e soprattutto per la preghiera. Si consiglia, prima della lettura del testo, di raccogliersi in preghiera e invocare la luce dello Spirito Santo e fare una breve pausa di silenzio.
Lo scopo di queste riflessioni è anzitutto di stimolare la coscienza su alcuni aspetti importanti del Vangelo e della dottrina dei Fondatori. Solo se si è vere cristiane e autentiche discepole del vangelo, si è anche vere Figlie della Carità. Sarebbe assurdo che una FdC facesse meraviglie nel suo servire i poveri, e non sapesse amare, compatire e sopportare. Desidero essere di aiuto, per chi lo desidera, a individuare certe anomalie spirituali, tipiche della vita consacrata. Vi è un secondo scopo nel dettare queste pagine: possono servire nei momenti oscuri della vita. Esse vogliono ricordare il mandato dell’ultima Assemblea Generale: Lasciamoci trasformare dallo Spirito. Questi due motivi naturalmente richiedono molta riflessione e abbondanza di riferimenti precisi. Come già detto però non si intende fare uno studio analitico su testi biblici o sull’insegnamento dei Fondatori, bensì richiamare, alla luce di questi grandi fari, la necessità di eliminare dal nostro spirito le piccole ipocrisie (P. Italo Zedde, C.M.).
La formazione vincenziana in Sardegna non resta un semplice proclama o un’urgenza disattesa. Ormai si è fatta storia. L’iniziativa del Seminario Vincenziano continua. A dare il via era stato l’invito del Padre Generale, P.Robert Maloney, in un memorabile incontro al Palazzetto dello Sport di Cagliari nel 1988. Su quell’onda più di mille persone, ogni anno, nelle due domeniche che abbracciano il 25 gennaio – data importante che rimanda alla nascita del Carisma vincenziano – si ritrovano a Cagliari e a Sassari. A riunirle è sempre un desiderio comune: risentire la forza del Carisma vincenziano che nasce dall’incontro e dal dialogo intorno alla medesima esperienza di aiuto ai poveri, e al proprio stile di vita che rimanda ad atteggiamenti comuni dati dalla pratica delle virtù proprie ad ogni vincenziano, sia esso laico o consacrato, insegnate da San Vincenzo e Santa Luisa. In questa sezione puoi trovare, leggere e scaricare il materiale dei Seminari Vincenziani.