Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzione rivolta all’altro considerandolo come un’unica cosa con se stesso. Questa attenzione d’amore è l’inizio di una vera preoccupazione per la sua persona e a partire da essa desidero cercare effettivamente il suo bene. Questo implica apprezzare il povero nella sua bontà propria, col suo modo di essere, con la sua cultura, con il suo modo di vivere la fede. L’amore autentico è sempre contemplativo, ci permette di servire l’altro non per necessità o vanità, ma perché è bello, al di là delle apparenze (EG, 199). Molteplici sono le povertà e i bisogni che vengono manifestati da chi bussa alla nostra porta. Ognuna di noi porge la mano al fratello che è nel bisogno. Se ti senti solo, vivi un momento di difficoltà, cerchi aiuto e trovi solo porte chiuse, sappi che noi ci siamo! In tutte le Case in cui sono presenti le Figlie della Carità, puoi trovare sempre vicinanza e accoglienza. La tua vita è preziosa! I nostri fondatori ci hanno insegnato che è importante il sostegno immediato a chi vive una difficoltà o una povertà ma con uno sguardo aperto, capace di ricostruire assieme ciò che si è rotto o perduto, per ridare dignità alla tua persona. In alcune delle nostre Case trovi persone impegnate nel rispondere al tuo preciso bisogno. Qui ti indichiamo dove rivolgerti.
Centri d'ascolto
In tutti i nostri centri d’ascolto grazie alla presenza di personale qualificato in campo legale, sanitario e psicologico si cerca di dare risposta alle famiglie disagiate, ai giovani senza lavoro, alle persone schiave delle dipendenze o senza dimora. Si studiano assieme soluzioni immediate e a lungo termine, si offrono indicazioni su i centri diurni, ostelli presenti sul territorio, mense, servizi guardaroba e quant’altro. Lo Spazio Arcobaleno, che fa parte del Progetto Elen Joy e opera in tutta la regione, accoglie le vittime di tratta (sfruttamento lavorativo o sessuale, matrimoni forzati, traffico d’organi) o coloro che vogliono aiutarle. Offre anche accompagnamento sanitario e aiuto per il disbrigo delle diverse pratiche.
Centri di pronta accoglienza
Nei Centri di pronta accoglienza trovi risposta alle tue necessità immediate: hai bisogno di amicizia o di uno spazio in cui non essere solo? Nelle nostre case hai la possibilità di prenderti cura della tua persona, trovi sempre qualcuno che ti possa offrire un pasto o un vestito. Se sei a Cagliari puoi rivolgerti alla Casa Provinciale, all’Asilo della Marina e al Centro Sociale Medaglia Miracolosa per ricevere abbigliamento o vitto; a La Maddalena Istituto San Vincenzo, a Nuoro presso la Parrocchia San Giovanni Battista e San Giuseppe e nella Parrocchia Sacro Cuore; a Quartu Sant’Elena lo stesso servizio è offerto presso l’Asilo Steria. A Sassari invece, oltre a tutto questo, potrai usufruire di un servizio docce nel Centro Diurno Suor Nicoli. Sempre a Sassari ma al Centro di Accoglienza San Vincenzo potrai ricevere anche un aiuto per l’arredamento della tua casa. A Sorgono puoi trovare sostegno presso l’Emporio Le Braccia della Provvidenza.