Vigilanti ed attente ai segni dei tempi, per discernere e denunciare le cause profonde della povertà, tenendo conto dell’emergenza delle nuove povertà, siamo chiamate a dare risposte efficaci, intrepide, persino rischiose che esigono l’audacia della Carità. Per ravvivare questo slancio missionario, portiamo avanti con fiducia i nostri impegni su strade già conosciute e intraprendiamo con entusiasmo e generosità cammini nuovi (Doc. Inter-assemblee 2015).
Centri di accoglienza e di orientamento
Le Figlie della Carità, appartenenti ad una Compagnia internazionale, sono in prima linea coinvolte nel servizio ai Migranti. Grazie alla preziosa collaborazione con enti pubblici e privati, con le forze dell’ordine e con numerosi operatori, offre un sostegno immediato e talvolta prolungato nel tempo a chi sperimenta l’angoscia e la sofferenza di aver lasciato tutto per trovarsi ultimamente nella indigenza più grande. Un’equipe multi-disciplinare di operatori garantisce supporto e accompagnamento di tipo giuridico, psicologico e sanitario, linguistico e professionale, a chi muove i primi passi nel nostro Paese. Il primo impegno è quello di accompagnare i nuovi arrivati alle visite mediche, facilitare i contatti con la Questura e la Prefettura per il rilascio dei documenti, seguirli e prepararli per sostenere il colloquio di fronte alle Commissioni territoriali, che esaminano le richieste di asilo. Nell’attesa di conoscere l’esito della propria domanda, gli ospiti hanno la possibilità di frequentare corsi di italiano e di formazione professionale, di iniziare tirocini e borse lavoro. Operiamo a: Cagliari Centro di Accoglienza San Vincenzo, Nuoro Casa della Carità Giovanni Zedda, Sassari Ostello notturno e Centro diurno Suor Giuseppina Nicoli.
Servizi in favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento
Un’attenzione particolare nei nostri servizi dedicati ai migranti è riservata ai richiedenti protezione internazionale: vittime di tratta, mamme sole con bambini o giovani donne in attesa di un figlio. Nelle nostre strutture di accoglienza diamo loro sostegno per un recupero integrale della propria identità. Le donne, trovandosi in gravidanza, le accompagniamo nel delicato periodo dell’allattamento e dello svezzamento, curando gli aspetti sanitari, psicologici ed emotivi attraverso una formazione mirata e un sostegno psicologico adeguato. Alcuni dei bambini più grandi frequentano già l’asilo nido o la scuola materna. Spesso sono proprio loro a facilitare l’integrazione delle loro mamme.