Non diciamo: ‘Sono sempre la stessa!’. Noi navighiamo contro la corrente di un fiume. Non riusciamo ad andare avanti. Non diciamo: ‘Non faccio niente’. Se facessi niente sarei trasportata dalla corrente. Se sono sempre qui è perché lotto contro la corrente, mi sostengo, mi arricchisco di meriti.
Il segreto per divenire grandi santi è praticare le piccole virtù, facendo tutto bene, nel tempo e nel luogo, nella maniera con cui Dio vuole. Quale cosa dà il vero valore alle nostre azioni? L’intenzione e l’affetto del cuore. Fare tutto conformemente al volere di Dio è aver trovato il segreto di cambiare in oro e diamante la piccola moneta della vedova del Vangelo.
La pratica delle piccole virtù ci libera dall’orgoglio, dalla pigrizia, dall’ambizione.
La parola è d’argento, quando è a proposito. Ma spesso la parola è di ferro, di piombo; spesso di argilla, di fango, immondizia avvelenata. Il silenzio quasi sempre è d’oro: ciarloni e santi nello stesso tempo è un fenomeno che non si è mai visto.
Si è circondati da tenebre, però Dio è là, testimonio delle nostre pene.
Pagine scelte
La carità è stata la regola di tutti i suoi pensieri, di tutte le sue parole, di tutte le sue azioni. In un cammino di umiltà, con cui si nascose agli applausi della gente, cercò di inabissarsi nell’amore di Cristo e penetrò nel mistero della carità verso i poveri come atto di amore verso il Signore (dalla biografia). Nella sua breve ma intensissima vita, suor Giuseppina ci ha lasciato numerosi scritti. Ne proponiamo alcuni.