Le tre Martiri di Vallecas

Suor Dolores Caro Martín
Nacque a Granatula, provincia e Diocesi di Ciudad Real il 21 Ottobre 1893. Entrò in Comunità il 19 maggio 1917. Era maestra e infermiera. Il suo incarico più lungo fu presso il Collegio della Misericordia di Madrid, occupandosi fondamentalmente dell’infermeria. Era una Figlia della Carità di convinzioni molto ferme e di dottrina molto profonda. In circostanze molto difficili fu nominata Superiora della Casa della Misericordia di Albacete, dove fu stimata e rispettata perfino dai suoi nemici. Morì a 43 anni in un gesto di eroica fraternità.

 

Suor Concepción Pérez Giral
Nacque a Madrid il 10 Gennaio 1887, rimase orfana a 5 anni e passò a vivere coi familiari di sua madre e successivamente con quelli del padre. Ebbe varie destinazioni, sempre nel campo dell’assistenza e della beneficenza verso i poveri: ultima la Casa della Misericordia di Albacete, che lasciò per rifugiarsi a Madrid con tutta la Comunità. Subì in prigione varie prove ed interrogatori, ma incrollabile nella sua fede e nella sua vocazione offrì la vita a Dio dicendo Viva Cristo Re e rifiutando l’offerta di aver salva la vita se avesse rinnegato la sua fede. Aveva 49 anni.

 

Suor Andrea Calle González
Nacque a Psalencia (Càceres) il 27 febbraio 1904. Era modista. Entrò in Comunità l’11 settembre 1930. Quelli che la conobbero affermavano che accanto a lei non si provava dolore e che riponeva la sua sicurezza nel Signore. Sopportò calunnie e incomprensioni con grande forza d’animo. Realizzò la sua vocazione nell’Ospedale psichiatrico di Almeria e in quello di Zaldivar (Vizcaya). La sua ultima sede fu la Casa della Misericordia di Albacete, dove era responsabile di una zona di donne dementi. Quando la uccisero aveva 32 anni.

 

Il racconto del loro martirio
Queste tre Figlie della Carità appartenevano alla Comunità della Casa della Misericordia di Albacete da dove furono espulse il 25 luglio 1936. Nell’arrivare a Madrid, hanno chiesto rifugio in casa di un nipote di Sr. Dolores Martín, che si è rivelato una persona eccezionale: comprendendo infatti che la zia non voleva lasciare la Comunità le ha generosamente accolte tutte nella sua casa che era una Portineria in Plaza dei Olavide. Sr. Concepciòn Pérez, nell’intento di evitare problemi alla famiglia che le aveva accolte, pensò che avrebbe potuto rifugiarsi in casa di conoscenti o parenti di suo padre che vivevano a Vallecas. Sr. Dolores Caro volle condurla personalmente al suo nuovo rifugio, e, per non fare tornare da sola la Superiora, Sr. Andrea Calle si offrì di accompagnarle. Sr. Concepciòn non fu accettata dai suoi parenti, perché la sua condizione di Figlia della Carità poteva comprometterli ed esporli a rischi. Al ritorno furono riconosciute come “monache”, insultate e malmenate. Furono poi fucilate alle spalle. Era il 3 settembre 1936. I loro corpi furono sepolti nel cimitero di Vallecas: furono poi riconosciuti e recuperati nel 1941 e riposano ora nella cripta-cappella delle Figlie della Carità nel Cimitero di San Isidro.