I bisogni dei popoli si evolvono al ritmo dei cambiamenti e degli sviluppi delle società. La piccola Compagnia, così san Vincenzo de’ Paoli chiamava le giovani che seguivano la specificità del suo carisma di carità, si rende disponibile e mobile per rispondere, con creatività e coraggio, a Cristo che ci chiama continuamente attraverso gli appelli della Chiesa e le urgenze dei poveri. Fin dalle origini, san Vincenzo e santa Luisa, rispondendo agli appelli del loro tempo e nel rispetto delle culture, inviarono le Figlie della Carità incontro ai poveri. Per andare ovunque, era necessario mantenersi nella libertà interiore, nell’unione con nostro Signore Gesù Cristo. In questo modo le Figlie della Carità, sin dai primi tempi, si sono potute spingere fin nei campi di battaglia per assistere i feriti, e ad oggi fino in tutte le parti del mondo per vivere con i poveri e per i poveri che servono. Questo difatti era il monito di san Vincenzo: Siate pronte a servire i poveri ovunque sarete inviate, negli accampamenti militari, presso i poveri criminali e, in generale, in tutti gli ambienti in cui potrete assistere i poveri.
Alla scuola del Figlio di Dio, impariamo che nessuna miseria può esserci estranea. Molteplici sono le forme di povertà, molteplici le forme di servizio; uno è l’amore che Dio suscita in coloro che ha chiamato e riunito. San Vincenzo impegnava i suoi figli e le sue figlie a cercare i più poveri e i più abbandonati. Per questo la priorità sarà sempre data a coloro che sono veramente poveri e per i quali la grazia di Dio è sempre all’opera per santificarli e salvarli. Da parte sua, santa Luisa diceva negli avvisi alle prime Suore: Che felicità se, senza offesa di Dio, la Compagnia dovesse servire solo i poveri sprovvisti di tutto!
Le missioni nelle quali siamo impegnate cambiano e si adattano costantemente, in base alle esigenze dei tempi, del territorio, dei contesti socio-economici e culturali: presso le persone anziane, nell’educazione dei giovani, con i bambini, nel campo della salute, al servizio della promozione della donna, al servizio delle persone con dipendenze, nella pastorale, presso i prigionieri, con i migranti, presso le persone handicappate, presso i senzatetto…
Se vuoi conoscere meglio tutti i nostri servizi, avere informazioni su recapiti e orari delle strutture, visita la sezione Cerchi aiuto. Se vuoi collaborare con noi, scoprire come contribuire ai nostri progetti e iniziative, fare esperienza del Carisma Vincenziano, aiutarci con il volontariato o in qualsiasi altro modo, visita la sezione Aiutaci ad aiutare.